C.A.L.Me.2
Connettività Ambientale Lambro Meridionale
Il progetto CALME2, finanziato da Fondazione Cariplo con il bando Connessioni ecologiche, coinvolge sette comuni tra le province di Pavia e Milano, l’Università Bicocca e alcuni finanziatori (Regione Lombardia, AIPO e una Azienda Agricola locale). I partners operano per riqualificare alcune aree di pertinenza fluviale e valore ecologico nel sottobacino del Lambro Meridionale.
Il progetto ha preso avvio nel 2017 come naturale prosieguo del progetto CALMe, con il quale si erano definiti gli indirizzi per l’ideazione e progettazione di opere utili alla valorizzazione della rete ecologica del corso d’acqua. Grazie a CALMe2, sono in corso di attuazione degli interventi in una decina di aree collocate nei comuni rivieraschi di Siziano, Landriano, Marzano, Villanterio, Torrevecchia Pia (MI) Locate Triulzi, Pieve Emanuele (PV).
Officina11 è stata incaricata dal soggetto capofila, Comune di Siziano, di svolgere le attività di rendicontazione finanziaria del progetto, attraverso il coordinamento dei partner e dei finanziatori e l’interlocuzione amministrativa con gli uffici preposti di Fondazione Cariplo.
Il sito ufficiale del progetto: http://www.progettocalme.it/INDEX.html