Verso il Contratto di Fiume Bardello
In Regione Lombardia sono numerosi, seppur con diverso grado di maturazione, i percorsi attivi di…
In Regione Lombardia sono numerosi, seppur con diverso grado di maturazione, i percorsi attivi di Contratto di Fiume. Tra questi vi è anche quello relativo al Fiume Bardello, in provincia di Varese. Si tratta del corso d’acqua emissario del Lago di Varese che confluisce nel Lago Maggiore.
Nel settembre 2015, i rappresentanti di cinque Amministrazioni comunali hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa “Bardello Vive” per l’avvio di un percorso che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume Bardello.
I Comuni coinvolti sono quelli di Besozzo, Bardello, Brebbia, Cocquio – Trevisago e Gavirate. Inoltre, Regione Lombardia, Provincia di Varese ed Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese supportano il percorso.
A seguito dell’intesa, nel corso del 2018, il Comune di Besozzo ha incaricato Officina11 per predisporre i documenti utili alla sottoscrizione del CdF. A partire dalla messa a sistema del quadro conoscitivo e attraverso sopralluoghi ed incontri con i Comuni interessati, verrà predisposto un documento strategico condiviso con gli attori del territorio.