Verso il Contratto di Fiume Bardello
In Regione Lombardia sono numerosi, seppur con diverso grado di maturazione, i percorsi attivi di Contratto di Fiume. Tra questi vi è anche quello relativo al Fiume Bardello, in provincia di Varese. Si tratta del corso d’acqua emissario del Lago di Varese che confluisce nel Lago Maggiore.
Nel settembre 2015, i rappresentanti di cinque Amministrazioni comunali hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa “Bardello Vive” per l’avvio di un percorso che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume Bardello.
I Comuni coinvolti sono quelli di Besozzo, Bardello, Brebbia, Cocquio – Trevisago e Gavirate. Inoltre, Regione Lombardia, Provincia di Varese ed Ufficio d’Ambito della Provincia di Varese supportano il percorso.
A seguito dell’intesa, nel corso del 2018, il Comune di Besozzo ha incaricato Officina11 per predisporre i documenti utili alla sottoscrizione del CdF. A partire dalla messa a sistema del quadro conoscitivo e attraverso sopralluoghi ed incontri con i Comuni interessati, verrà predisposto un documento strategico condiviso con gli attori del territorio.
AlpBC.eu
Nell’ambito del progetto EU Spazio Alpino AlpBC, predisposizione della versione italiana, declinata sull’area pilota Valtellina, di un documento di report sul tema delle economie circolari, con due appendici dedicate all’approfondimento del Patto di Filiera bosco-legno-energia e della pietra naturale nell’area pilota.
REPORT: Potenziale e impatti delle economie circolari nel settore delle costruzioni
Contratti di Fiume
I Contratti di Fiume (CdF) introducono una modalità bottom-up di governance dei bacini fluviali. Si articolano attraverso attività finalizzate alla costruzione di una comunità fluviale resiliente, con un approccio che mette attorno al tavolo decisionale tutti i portatori di interesse per una gestione il più possibile trasparente dei conflitti.
Dal 2015 Officina 11 affianca la Regione Lombardia e ERSAF nel percorso di costruzione dei CdF lombardi (Contratto di Fiume Olona – Bozzente – Lura, Seveso e Lambro Settentrionale, Lambro Meridionale, Alto Adda, Mincio, Toscolano, Bardello) e nelle attività e nelle progettazioni strategiche dei Sottobacini, anche attraverso l’attivazione di tavoli di lavoro di co-progettazione partecipati con il territorio.
REPORT: A Regola d’Acqua. Guida per la gestione delle acque nella pianificazione e regolamentazione comunale